Abruzzo

Terre d’Abruzzo e Riserve Naturali

L’Abruzzo è una delle regioni più verdi d’Europa, situata nel cuore dell’Italia tra l’Appennino e il mare.

Le riserve naturali d'Abruzzo

I boschi e le foreste

Ricca di boschi e varie specie di fauna selvatica, il territorio abruzzese viene tutelato con la presenza di numerosi Parchi Nazionali e Riserve Naturali statali come il Parco Nazionale d’ Abruzzo, il Parco Nazionale della Majella e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Le spiagge

Le riserve naturali nella regione tutelano anche la costa abruzzese, e una delle più famose per la bellezza dei percorsi e sentieri nel verde, che aprono la vista a scorci suggestivi e particolarmente scenografici è la Riserva Naturale Marina di Punta Aderci, nel vastese.

Le spiagge e le scogliere dell’Abruzzo coprono 130 chilometri del litorale adriatico, permettendo alle numerose località costiere di accogliere ogni anno nel periodo estivo molti turisti in cerca di mare, relax e divertimento anche a misura di bambino.
Tra le destinazioni più adatte per vacanze in famiglia con bambini di ogni età ad esempio ci sono Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi Marina, Montesilvano, Pescara, Ortona, Vasto, fino a San Salvo.

Destinazioni per vacanze in famiglia con bambini

Il mare che bagna il litorale abruzzese è caratterizzato da acque cristalline e spiagge sabbiose. I fondali, in questa porzione di Mare Adriatico, sono alquanto bassi, perfetti per i bimbi che stanno iniziando a prendere confidenza con l'acqua per le prime volte.
Questo, ad esempio, è uno dei motivi per cui molte delle località abruzzesi sono state insignite della Bandiera verde che identifica le spiagge più adatte a vacanze con i bimbi e della Bandiera blu, che certifica la qualità delle acque.

"La costa dei trabocchi"

Una struttura che rende unico il panorama delle coste abruzzesi sono i cosiddetti "trabocchi", palafitte nate per la pesca e che oggi sono spesso state ristrutturate e adibite a ristorantini.
La posizione proprio sul mare e il passato di queste particolari strutture rendono la cena romantica e suggestiva. Nel tempo proprio i trabocchi hanno fornito un nuovo nome al litorale abruzzese, conosciuto anche come “Costa dei Trabocchi".

Vini, formaggi, olio e Zafferano: i sapori delle Terre d'Abruzzo

Mediterranea nei sapori, la regione dell’Abruzzo vanta una ricca tradizione gastronomica e prodotti tipici riconosciuti e certificati a livello nazionale e internazionale. Sono famosi ad esempio i vini DOC e IGT come : il Montepulciano d'Abruzzo, Cerasuolo d'Abruzzo e il Trebbiano d’Abruzzo, ma anche gli olii sono particolarmente apprezzati dagli intenditori di tutto il mondo, così come i formaggi e lo Zafferano dell’Aquila DOP.

L'Abruzzo vi aspetta. Lasciatevi conquistare da questa terra straordinaria!

Le località dei nostri Appartamenti vacanze in Abruzzo

Scegli il tuo prossimo viaggio