SANTA TERESA DI GALLURA

SANTA TERESA DI GALLURA

Fondata nel 1808 dal Re Vittorio Emanuele I e intitolata alla moglie Maria Teresa d’Austria, Santa Teresa è una delle località sul mare più famose del Nord Sardegna.

Il mare è l’indiscusso protagonista di Santa Teresa Gallura, borgo di circa cinquemila abitanti, che d’estate si moltiplicano con l’arrivo di decine di migliaia di turisti, che la animano fra aperitivi in locali alla moda e musica dal vivo.

Il centro urbano segue il sinuoso andamento di due insenature: a oriente sorge Porto Longone, il porto turistico di Santa Teresa che svolge un ruolo molto importante per i trasporti: oltre ad assicurare un collegamento quotidiano da e per la Corsica, è uno dei principali punti di partenza dei traghetti per l’arcipelago della Maddalena; a occidente è situata la baia di Rena Bianca, distesa di sabbia finissima dai colori abbaglianti, a pochi passi dalla piazza principale del paese. Le sue limpide acque ammaliano con mille tonalità, più volte premiate con la ‘Bandiera Blu’. L’abitato è controllato dall’alto dalla suggestiva torre di Longosardo.

Per chi vuole un buon compromesso tra natura e comodità un’altra spiaggia ideale è La Marmorata, una bellissima spiaggia di sabbia bianca dotata di tutti i servizi. È divisa in una zona privata a uso esclusivo di un residence e una aperta a tutti.

Agli amanti di snorkelling e immersioni subacquee consigliamo Baia Santa Reparata, una spiaggia racchiusa tra alte scogliere e bagnata da un mare limpidissimo. Si trova a soli 3 km dal centro cittadino.

Proseguendo in direzione ovest si incontra il promontorio di Capo Testa, una penisola collegata al centro abitato da una sottile striscia di terra su cui sorge un suggestivo faro.

Sui due lati di quest’istmo si trovano Rena di Ponente e Rena di Levante, due spiagge immerse nel verde della vegetazione mediterranea. Per la loro particolare posizione permettono di godere del mare calmo in ogni giornata, dovrete solo avere l’accortezza di scegliere la spiaggia a seconda di dove tira il vento.

Altre spiagge da non perdere a Santa Teresa di Gallura e dintorni sono Rena Majore, Conca Verde, Porto Quadro, La Liccia e Cala Spinosa.