Puglia

Terre di Puglia: Il sole, il mare, il vento

La Puglia è famosa per i villaggi collinari dal caratteristico intonaco bianco, per la campagna dal sapore antico e per le centinaia di chilometri di costa mediterranea.

Il Gargano

Il viaggio alla scoperta di questa terra parte dal Gargano, noto anche come "Sperone d'Italia", che coincide con l'omonimo promontorio montuoso che si estende nella parte settentrionale della Puglia e corrisponde alla parte orientale della Provincia di Foggia. Qui la natura regna sovrana.
Lungo la costa, da Peschici a Vieste, spettacolari insenature e grotte sfoggiano spiagge dorate e mare cristallino, nell’entroterra primeggia la natura con la foresta del Parco Nazionale del Gargano e la famosa "Foresta Umbra", da esplorare in bici, a cavallo o a piedi.

Bari, Polignano a mare e Alberobello

Passando per il capoluogo, Bari, una vivace città portuale e universitaria, si arriva a Polignano, promontorio a picco sul mare Adriatico, celebre per aver dato i natali a Domenico Modugno, da li a Monopoli il borgo marinaro dell'Adriatico, che ha conservato il fascino della sua storia e delle sue tradizioni.
Nell’entroterra, dove la Murgia degrada, si scopre la Valle d'Itria con Alberobello e Locorotondo, la patria dei Trulli, tradizionali edifici in pietra bianca dal caratteristico tetto conico.

Il Salento: Alberobello e Locorotondo

Di qui proseguendo verso Sud si raggiunge il Salento che si estende da Brindisi sul lato Adriatico a Taranto sul lato Ionico.
Nel cuore del Salento troviamo Lecce, conosciuta come la "Firenze del Sud" per via della sua architettura barocca, da qui si prosegue verso Otranto con la sua magnifica “Grotta della Poesia” e percorrendo la Litoranea si giunge fino all’estremità dell’Italia Santa Maria di Leuca dove i due mari, Adriatico e Ionico si fondono.
Risalendo lo stivale si raggiunge un’altra meta fondamentale di questo viaggio alla scoperta della Puglia, ossia Gallipoli una cittadina sulla costa pugliese il cui centro storico è situato su un'isola al largo, raggiungibile attraversando un ponte in pietra, da cui è spettacolare la vista del tramonto.
La scoperta della Puglia termina nell’ arco ionico tarantino comprendente le cittadine di Taranto, Castellaneta Marina e Marina di Ginosa.

La Puglia vi aspetta. Lasciatevi conquistare da questa terra straordinaria.

Le nostre località

Scegli il tuo prossimo viaggio